I consorzi nascono da un’esigenza delle Pro Loco che hanno bisogno di una realtà vicina nel territorio, quindi locale, che faccia in modo che fino alla più piccola Pro Loco venga rappresentata all’interno dell’Associazione Nazionale Pro Loco d’Italia (U.N.P.L.I.). I consorzi di Pro Loco eleggono il loro presidente il quale li rappresenta nel comitato provinciale.
l Consorzio La Serenissima Agno Chiampo fondato il 19 luglio 1980 comprende attualmente 18 Pro Loco, tutte raggruppate nella zona ovest di Vicenza. Le sue Pro Loco costellano la Valle dell’Agno e del Chiampo un territorio ricco di storia e di cultura che questo consorzio ha l’ambizione di far conoscere.
Amiamo chiamare queste due valli le “Valli delle Meraviglie” perché possiedono tra le migliori perle artistiche e paesaggistiche della provincia di Vicenza. Inoltre, le meraviglie del Consorzio solo le Pro Loco stesse, che sono: ALTAVILLA, ALTE MONTECCHIO, BROGLIANO, CHIAMPO, CORNEDO, CREAZZO, CREASPADORO, GAMBELLARA, MONTEBELLO, MONTOROSO, NOGAROLE, RECOARO, SAN PIETRO MUSSOLINO, SOVIZZO, TAVERNELLE, TRISSINO, VALDAGNO, ZERMEGHEDO.
Il territorio di attrazione turistica compre gli altri comuni del comprensorio quali Altissimo, Arzignano e Castelgomberto, con un bacino di più 170.000 abitanti e più di 2.400 soci.
Il territorio del Consorzio La Serenissima Agno Chiampo è molto attivo, tantissime sono, infatti, le iniziative che si possono incontrare nella nostra Valle come la Storica Fiera di Santa Maria Maddalena di Castelgomberto, la giornata del Turismo diffuso a Montecchio Maggiore, la Festa del Formaggio a Nogarole, la Festa d’Autunno a Valdagno, la Sagra del Broccolo Fiolaro a Creazzo o la Mostra Provinciale della Ciliegie a Chiampo.