Skip to main content

PRO LOCO

VALDAGNO


  • Corso Italia 63
    36078 Valdagno VI
    Palazzo Festari

  • 0445 480909

  • 0445 489686

  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Quasi al termine della Valle dell’Agno sorge il comune di Valdagno. Un comune ricco di storia e cultura anche grazie a dei personaggi illustri del suo territorio. Il territorio di Valdagno è diviso a metà dal fiume Agno, esso ne ha favorito lo sviluppo industriale, queste due metà sono in realtà sono due città diverse.

Sulla riva destra il centro storico è raccolto: una via si snoda attraverso quattro piazze e su di essa si affacciano chiese e palazzi, molti dei quali risalenti al Settecento.

Sulla riva sinistra sorge la Città dell’Armonia, un quartiere nato intorno al 1930 per i lavoratori della grande industria tessile Marzotto, ricco non solo di abitazioni ma anche di viali alberati, di giardini, di servizi e di strutture per lo sport ed il tempo libero.   Qui nel 1999 è nato il Museo delle Macchine Tessili (MuMaT), allestito nei laboratori dell’Istituto Tecnico Industriale “V.E. Marzotto”, una struttura tipo capannone industriale nel cui ampio spazio si trovano numerosi macchinari e materiali a testimonianza del settore produttivo che ha profondamente segnato il nostro territorio.

Legate all’industria tessile sono le numerose centrali idroelettriche sorte lungo il corso del fiume, esempio di archeologia industriale e tuttora attive e visitabili. Nelle colline circostanti possiamo scoprire più di 200 contrade, microcosmi di interesse rurale, paesaggistico e culturale.

Subito a nord del centro di Valdagno, nella frazione di San Quirico, si trova la cosiddetta Montagna Spaccata, un’ampia fenditura nella roccia che attraverso poche centinaia di metri di percorso attrezzato e sicuro permette di entrare nel cuore del monte.
La Pro Loco di Valdagno si è costituita nel 1902, possiamo definirla una delle Pro Loco storiche del nostro consorzio.

Una delle manifestazioni caratteristiche della Pro Loco di Valdagno è la Festa della Maresina. Essa è la De.co. di Valdagno il termine “maresina- erba madre” – Nome botanico Partenio- erba selvatica che cresce spontaneamente e che presenta proprietà farmacologiche e culinarie. A Valdagno il suo nome è legato in primis alla tradizionale “fritola” che si produce in valle da oltre 150 anni. La maresina è legata ad iniziative di carattere gastronomico-culturale con l’obiettivo di far riemergere vecchie tradizioni e di costruirne di nuove. Infatti, si sono sperimentati interessanti impieghi in cucina   come pizze, dolci, formaggi, marmellate, cracker, pane, primi piatti, gelati e aperitivi. La festa della maresina sfocia in una kermesse gastronomica che coinvolge i ristoratori e i locali del centro storico e racchiude saperi e sapori della storia di un territorio.

Altra importantissima iniziativa è la festa d’autunno dove ci si può riunire per salutare l’arrivo della stagione fredda mangiando le leccornie del periodo.
La Pro Loco organizza visite accompagnate per il centro cittadino con dei ciceroni locali, pieni di entusiasmo che faranno innamorare tutti i visitatori della loro meraviglia Valdagno. Attraverso questi ragazzi si potrà scoprire angoli nascosti della vitta di Valdagno come la chiesa di Santa Maria di Panisacco, la meravigliosa Ancona di San Clemente all’interno dell’omonima chiesa che risale al XV secolo oppure ammirare le meraviglie più recenti come la Città dell’Armonia.

Ultime novità della pro loco Valdagno

ARTE A VALDAGNO

ARTE A VALDAGNO VALDAGNO 15-06-24