-
Piazza Regaù, 1
Zermeghedo VI -
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Il comune di Zermeghedo sorge sulle propaggini dei monti Lessini ed è attraversato dal fiume Chiampo.
Il termine “Zermeghedo” è probabilmente di origine Longobarda, come testimonia la toponomastica locale, ricchissima di termini germanici, come Gualda, Fara, Sarmazza e la presenza della chiesa dedicata a San Michele Arcangelo, patrono dei longobardi.
E' abbastanza probabile che la fondazione del paese sia stata dettata dall'opportunità militare di proteggere la Via Postumia, arteria di vitale importanza tra Verona e Vicenza, da eventuali attacchi da Nord.
Nella seconda metà del 1200, Zermeghedo, il cui territorio era posseduto in gran parte dai nobili Regaù, si è costituito in libero Comune fissando i suoi statuti - il 23 Aprile del 1335 - tuttora visibili presso la Biblioteca Bertoliana di Vicenza
La Chiesa, costruita tra il 1906 e il 1914, ha la facciata romanico - bizantina e all'interno si trovano quattro belle cappelle, l'altare maggiore, la tela del '700 dello Scabari e le opere moderne di Sammartin.
Sul piazzale della chiesa si trova descritta "L'allegoria della vita del mondo" attraverso alcune opere rilevanti: il grande masso nero origine della terra, la conchiglia fossile simbolo dell'evoluzione, la grande ed esplosiva croce di Pino Castagna, segno della Redenzione e il tranquillo altorilievo nella parte ovest della piazza, descrittore dei valori della vita.
In Piazza Regaù sono degne di nota: Le Tre Grazie, scultura di Pino Castagna (1979), lo stemma della famiglia Regaù e il monumento dedicato ai caduti delle guerre.
E' infine di un certo interesse il capitello di Via Marangoni, dedicato alla Madonna di Monte Berico.
La Pro Loco di Zermeghedo si è costituita nel 2000
La Pro Loco si occupa dell’organizzazione di due manifestazioni: la festa tradizionale dedicata al “Gobeto di Zermeghedo" e la festa dedicata ai bambini in prossimità del Natale.
I prodotti tipici di Zermeghedo:
Il Gobeto di Zermeghedo De.Co. è un prodotto di pasticceria tradizionale del territorio di Zermeghedo ed è identificato dal logo De.Co. che viene apposto su ciascuna confezione.
Il Gobeto si presenta con forma semicircolare arrotondata, di colore nocciola tostata. Ha un profumo dolce marsalato e un sapore delicato con retrogusto di "Vin Recioto".
Per la produzione del biscotto il Gobeto di Zermeghedo De.Co. si utilizzano esclusivamente prodotti genuini di provenienza locale. Questi ingredienti vengono sapientemente uniti per dare origine ad un biscotto croccante e leggero, ottimo come dessert.