Cornedo Vicentino un comune della vallata dell’Agno, collocato ai piedi del Monte Verlado. l nome "Cornedo" è di origini latine ed è collegabile alla presenza sul territorio di numerosi cornioli piante selvatiche dai piccoli frutti commestibili, di sapore leggermente asprigno. Le Corniole sono la De.Co del comune di Cornedo.
Fondata del 1983 grazie ad un gruppo di appassionati, ha fissato la sua sede in via A. Moro in piazza a Cornedo, utilizzando uno spazio nell’ex Municipio.
Fin dall’inizio ha mantenuto una forte collaborazione con le varie Amministrazioni Comunali che si sono succedute, organizzando una serie di iniziative durante tutto l’arco dell’anno, anche con il supporto delle varie Associazioni che esistono sul territorio.
Significative e corpose sono state nel passato le iniziative che hanno coinvolto migliaia di persone, come la Mostra dell’Artigianato e del commercio della Valle dell’Agno, che fu prorogata per parecchi anni, e numerose mostre fotografiche sulla “Storia delle frazioni del comune Muzzolon, Cereda e Spagnago e del Capoluogo.”
In particolare, si ricorda una originale e documentata mostra di Mappe Antiche e foto d’epoca sullo “Sviluppo Urbanistico di Cornedo dal 1800 ai giorni nostri” esposta nel 2011 e 2012.
Fra alterne vicende la Proloco ha sempre continuato a essere operativa e ad avere una costante presenza con le sue iniziative a livello locale, in collaborazione con le Associazioni locali.
La Pro Loco di Cornedo organizza il Mercatino dell’Antiquariato, che si è svolto ogni secondo sabato del Mese di maggio, giugno luglio e settembre.
Per il mese di luglio è stato organizzato il Mercatino Franco del Libro in Soffitta-Usato coinvolgendo tutte le scuole locali e il territorio per acquistare libri nuovi da destinare alle biblioteche scolastiche.
Nel mese di agosto si organizza Visita all’Osservatorio di Crespadoro per un sostegno e far conoscere una interessante realtà delle nostre Valli.
Da poco si è inaugurata la Croce votiva di Monte Verlado che ha sostituito, grazie al contributo finanziario dei cittadini di Cornedo, la vecchia croce. Hanno partecipato varie associazioni, in particolare la Banda Cittadina, gli Scout, il Comitato del Carnevale Cornedese e i gruppi sportivi.
La giornata si era aperta con la Cronoscalata da Cornedo alla cima di Monte Verlaldo da parte di un gran numero di podisti giovani e poi quelli adulti.
In prossimità delle feste di Natale verranno organizzati i “MERCATINI di NATALE”: a cui hanno aderito numerosi hobbisti e coinvolgerà con il percorso del trenino anche le attività commerciali lungo la statale.