Skip to main content

PRO LOCO

CREAZZO


  • Sede legale:
    Piazza del Comune, 6
    36051 Creazzo VI

  • Sede operativa:
    Via Manzoni (Scuola media A.Manzoni)
    36051 Creazzo VI

  • 3319628356

  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Il comune di Creazzo si trova a pochi chilometri dalla città di Vicenza. Tante sono le bellezze che appaiono agli occhi del visitatore che si accinge a percorrerlo, lungo i sentieri tra la pianura e la collina che offrono un incantevole panorama da ogni dove.

Tra le chiese più antiche vediamo quella parrocchiale, dedicata a San Ulderico si affaccia su piazza Roma, per lungo tempo vero cuore pulsante del paese, sede sia del potere civile che religioso. All'interno si conserva la pala di S. Ulderico, opera di Jacopo da Ponte, realizzata tra il 1590 e il 1600.
Lungo la strada regionale 11 sorgeva invece sin dal medioevo un ospedale per il ricovero di pellegrini e viandanti, legato al monastero cittadino di San Tommaso di Berga. Accanto all'ospedale sorgeva anche un edificio di culto dedicato a San Nicolò, che divenne, in epoche più vicine a noi la parrocchiale di San Nicolò. Ultima nata, è la chiesa di San Marco Evangelista, in piazza del Comune.

Inoltre, troviamo la chiesetta della Rivella dedicata alla Vergine addolorata, e la chiesetta di San Marco. Da non dimenticare sono, infine, i molti capitelli e immagini sacre posti all'intersezione di alcune vie del paese o anche sui muri delle case più vecchie.

Il circondiario di Creazzo presenta monte ville tra cui: villa Scola Camerini detta il Castello, villa del Sole, villa Fadinelli-Suppiej detta dei Veneziani, il palazzo del colle che si affaccia su piazza Roma. E' stato la sede storica del Comune di Creazzo fino ai primi anni ottanta del novecento, così come del primo ufficio postale sorto in paese. Nel piazzale esterno si trovano le "Stanghe" storico belvedere che apre ad una meravigliosa vista sulla pianura circostante. 

Nelle vicinanze si trova il "saliso" ripido sentiero di ciottoli che sale rapidamente dalla pianura verso il colle e la "pria del bando" anticamente utilizzata per dare pubblicità agli avvisi e alle decisioni delle autorità, il parco della rimembranza voluto in memoria dei caduti del paese.

La presenza delle acque nel territorio di Creazzo attraversato dal fiume Retrone ha per lunghi secoli segnato la vita del paese. In pianura si può seguire per un tratto il corso del fiume imboccando la tranquilla passeggiata, che va da via Doria fino al confinante Comune di Sovizzo. Lungo il percorso si può notare l'unico dei molini rimasti situato sulla via Molini.

Sul colle, cercare tracce delle acque significa spesso scoprire angoli suggestivi e talora poco conosciuti. In corrispondenza di risorgive sono sparse molte fontane, a ricordare che, quando il paese non era ancora servito dall'acquedotto, erano le fontane a soddisfare i bisogni idrici della comunità.

Ne ricordiamo alcune: la fontana dei "cavai" in via IV Novembre, che serviva per abbeverare gli animali da traino prima di affrontare la ripida salita verso la piazza, la "Bastiana", dotata di lavatoi, la fontana di piazza Roma, e poco lontana del "Castello", la fontana di via Pozzetto, la fontana di via Fusine e le vicine fontane dei "scaranti" e dei "panesei".

Oltre, ai sentieri naturalistici non mancano in paese varie ed attrezzate strutture sportive. All'interno dell'are del polisportivo comunale in via Torino si trovano il campo da calcio, campi da tennis all'aperto e coperti, il campo da pallacanestro e pallavolo, il campo da calcetto e quello delle bocce e la pista da skate.

Nello stesso complesso hanno sede anche le piscine coperte e scoperte. Ai piedi della collina si trova la pista di bmx omologata per gare internazionali.

La Pro Loco di Creazzo si costituisce nel 1981. Essa è molti attiva con la cittadinanza. A gennaio organizza un meraviglio spettacolo dedicato alla Befana per i bambi con consegna delle celebri calzette piene di dolciumi a tutti i bimbi presenti

Sempre durante il periodo invernale la Pro Loco di Creazzo propone la Sagra del Broccolo Fiolaro, che ha raggiunto ormai ha superato le 20 edizioni. Solitamente durante la sagra vengono coinvolti tutti i ristoratori della città e i coltivatori del Broccolo, De.Co. del Comune di Creazzo: un ortaggio invernale tipico di questa zona.

La collina dove si trovano le coltivazioni del Broccolo Fiolaro viene considerata un vero e proprio giacimento gastronomico: qui ci sono terre bianche, di tipo limoso sabbioso calcareo, che offrono un giusto equilibrio di sostanze azotate e organiche.

A febbraio, invece, la Pro Loco di Creazzo propone la sfilata dei carri mascherati durante il periodo di carnevale.

Essa ha realizzato la passeggiata “Primavera a Creazzo tra sentieri, storia e cultura” un percorso che si snoda per 8 km all’interno del comune di Creazzo dove si sono toccate tutte le bellezze della città. È stato così un successo che sicuramente la riproporranno anche per il prossimo autunno.

Durante l’estate propone i concerti in villa. Sempre durante l’estate la pro Loco offre la ginnastica all’aperto per la terza età nei parchi cittadini. Ma non si accontentano, perché la ginnastica la propongono anche in inverno al coperto. Per i ragazzi invece, la Pro Loco offre un corso di disegno per ragazzi nel mese di luglio.

A settembre, la Pro Loco di Creazzo propone dei cicli di cure presso le Terme di Sirmione, per accompagnare chi ne ha bisogno.
Nel periodo autunnale propongono delle gite culturali a tema “il Vicino è Bello” dove visitano bellezze della zona.

Ultime novità della pro loco Creazzo