Skip to main content

PRO LOCO

TAVERNELLE


  • Piazza del Donatore
    36070 Tavernelle VI

  • +39 348 4428501

  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

La Pro Loco Tavernelle fu costituita il 04 Settembre 1961 presso la Chiesa Morosini, di essa facevano parte, per statuto, tutti i capi-famiglia di Tavernelle che aderirono con entusiasmo a tale iniziativa.

Tavernelle è suddivisa tra i Comuni di Altavilla, Sovizzo e Creazzo; queste Amministrazioni Comunali prendevano le decisioni in merito a costruzioni di strade, acquedotti, fognature, illuminazione pubblica ed altre opere, privilegiando i centri urbani e lasciando le piccole frazioni a sperare nel futuro.

Ecco la decisione di costituire un comitato, la Pro Tavernelle, perché si facesse portavoce presso i Comuni affinché intervenissero anche nelle necessità di questa frazione. La prima decisione che venne presa, fu quella di costituire, con il concorso di tutta la comunità, un edificio in cui potessero trovare sede le associazioni locali: nel settembre 1965 venne inaugurata la “Casa del Giovane”. In questo edificio per molti anni trovò collocazione anche la scuola elementare.

A fianco del nuovo edificio furono costruiti un campo da basket, pallavolo e pattinaggio che venne inaugurato 8 Settembre 1971 con un torneo di pallacanestro. Altra grande opera di cui fu promotrice e valida interlocutrice con i comuni di Altavilla e Sovizzo fu la creazione del Consorzio fra queste amministrazioni per la costruzione della scuola elementari di Tavernelle, poi inaugurata 8 settembre 1978.

Sempre su interessamento della Proloco e dei suoi consiglieri, l’amministrazione comunale di Altavilla costruisce un nuovo Polisportivo inaugurato nel 1980. Senza nulla togliere ai numerosi collaboratori dell’associazione, non possiamo non ricordare che senza l’intraprendenza, la solerzia, l’ingegnosità ed il prestigio personale del Presidente di quegli anni, il Dott. Gianfranco Corà, forse non si sarebbe mai arrivati ad una conclusione di tutte queste opere.

Come ricordato l’associazione sorse nel 1961 ma solamente il 4 settembre 1970 prendeva forma giuridica con atto notarile con il nome “Pro Loco Tavernelle”. Veniva poi ufficializzata con delibera numero 20 dall’E.P.T. di Vicenza in data 18 novembre 1976. Dal 2016 la sede della proloco è la “Tabernula", una piccola struttura in legno il cui nome richiama l’origine del nome del paese, ovvero Tabernulae termine che ricorda i piccoli centri di ristoro, osterie e taverne che sorgevano lungo la Postumia (strada romana tracciata nel 148 a.C. che congiungeva Aquileia a Genova).

Altri scopi che spinsero i fondatori a dar vita a questa nuova associazione furono quelli di riunire tutte le persone che avevano interesse allo sviluppo turistico, culturale e di solidarietà umana della località a svolgere fattiva opera per organizzare turisticamente Tavernelle, proponendo alle Amministrazioni competenti il miglioramento estetico della zona e promuovere le iniziative atte a tutelare, valorizzare e far conoscere i valori naturali, artistici e culturali del luogo.

Lo stemma disegnato dal Maestro Bezze, collaboratore della nostra associazione, raffigura i luoghi simbolo della nostra comunità: i campanili dell’Oratorio Morosini e della Nuova Parrocchiale, alcuni stabilimenti industriali, un’osteria con stallo e la stazione con i binari, il tutto entro un cerchio con la scritta Pro Loco Tavernelle. I colori ufficiali della Pro Loco sono il bianco e l’azzurro che ricordano il manto e il velo della Madonna della Chiesa Morosini.

Dal 1961 sono molte le attività sociali e culturali di cui la Pro Loco è l’ente promotore, elencarle tutte sarebbe impossibile, in quanto in molti campi è sempre stata presente o come fautrice, o come insostituibile sostenitrice di manifestazioni che fecero affluire nel piccolo centro i vari visitatori.

Vogliamo ricordare: Mostra Micologica del Vicentino (1965), mostre entomologiche (1965), filateliche, numismatiche e di uccelli (1967), nel 1979 venne ospitata l’ultima tappa del “Girocanoro del Garda”, dal 1965 al 1972 i “Tornei delle Aziende”, la “Festa dei Colombi”, dal 74 al 77 si corsero delle famose autogimkane, giochi senza barriere, anguriare, feste di inizio estate e tanti altri. Tra tutte queste attività, le manifestazioni che trovano sempre spazio nel calendario sono: La Sagra del Baccalà, Il Gran Galà del Baccalà, il Magazin de la Tabernula e il concerto di Natale.

SAGRA DEL’BACCALA:

sicuramente è la manifestazione più importante organizzata della Pro Loco; dal 1968 si è sempre tenuta in occasione della festa padronale, l’8 Settembre. La manifestazione celebra il piatto tipico della tradizione popolare Vicentina, Il Baccalà.

L’evento rimanda ad antiche tradizioni popolari sorte intorno al 1898, anno in cui fu inaugurata, dopo un restauro, la Chiesetta Morosini.

La consacrazione “ufficiale” della validità della sagra del Baccalà e della rinomanza che aveva acquisito in campo regionale avvenne in occasione del 25° anniversario, quando a Tavernelle giunse la “Venerabile Confraternita del Baccalà alla Vicentina”, con il presidente Avv. Michele Benetazzo, il priore Virgilio Scapin, l’araldo e memorialista Walter Stefani ed altri 15 componenti.

La suddetta Confraternita, in pompa magna con mantella ed insigne, dopo attento esame e degustando il piatto, emisero unanime verdetto di compiacimento, rallegramento ed incitamento a proseguire nella ormai lunga strada intrapresa.

Gran Gala del Baccalà

Iniziativa nata da un’idea del rag. Luciano Signiorato, presidente di allora, viene organizzata dal 2005 una serata di gala per celebrare il piatto tipico della tradizione Vicentina e per dare inizio ai festeggiamenti della sagra.

Nel corso degli anni hanno partecipato all’evento personaggi illustri quali l‘imprenditore Giovani Rana e i membri della “Venerabile Confraternita del Baccalà”.

MAGAZIN DE LA TABERNULA

Una delle ultime iniziative, ma che ha subito avuto un grande successo, nata con l’obbiettivo di ricordare il “ Magazin”, le tipiche trattorie che erano presenti nel territorio Vicentino dove si era soliti mangiare piatti della tradizione contadina.

Nelle serate dedicate a questa manifestazione è possibile degustare: Polenta e “Scoppeton”, Minestrone, uova e acciughe, trippe, soppressa e cotechino.

CONCETO DI NATALE:

organizzato in collaborazione con il coro “Le Tavernelle”, l’evento si tiene in prossimità delle feste natalizie e la corale del paese delizia i partecipati con canzoni della tradizione.

Ultime novità della pro loco Tavernelle

SAGRA DEL BACALA' - TAVERNELLE

GRAN GALA e SAGRA DEL BACALA'  DI TAVERNELLE Siamo giunti alla 57esima edizione della Sagra del Bacalà di Tavernelle. Non solo gastronomia, ma anche valori...